Installazione impianto fotovoltaico prevede diverse fasi:
Analisi di fattibilità
Viene valutato il potenziale produttivo dell’impianto in base a vari fattori: la posizione geografica, l’orientamento e all’inclinazione del tetto, all’esposizione al sole e alla potenza richiesta.
10 buone ragioni per installare un impianto fotovoltaico in casa tua
Progettazione:
Si procede allo studio per realizzare un progetto dettagliato dell’impianto, che include la dimensione dell’impianto, la disposizione dei pannelli fotovoltaici, l’inverter e gli altri componenti necessari.
Migliora l’efficienza energetica nella tua casa
Acquisto e ordine dei materiali:
completato il progetto si procede all’acquisto dei materiali necessari per l’installazione dell’impianto.

Installazione:
arrivati i materiali, si procede all’installazione dell’impianto, che comprende la posa dei pannelli fotovoltaici, l’allacciamento all’impianto elettrico esistente, la messa in funzione dell’inverter.
Grazie alle pompe di calore puoi rendere la tua casa libera dal gas, con evidenti risparmi economici e maggiore sicurezza scopri di più sulla pompa di calore
Collaudo e messa in servizio:
completata l’installazione, viene effettuato un controllo per verificare che tutto sia stato installato correttamente e che l’impianto funzioni perfettamente.
Attivazione degli incentivi
quando l’impianto è in funzione, si procede all’attivazione degli incentivi previsti dallo stato per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ma con l’auto elettrica e il mio fotovoltaico quanto posso risparmiare? Scoprilo qui: fotovoltaico auto elettrica il giusto mix per risparmiare
Installazione Impianto fotovoltaico
La durata totale del processo può variare in base alla grandezza dell’impianto e delle autorizzazioni richieste, tra le quali la paesaggistica è quella che richiede più tempo per essere concessa, per fortuna non tutti i luoghi hanno necessità dell’autorizzazione paesaggistica che è richiesta solo per zone vincolate. Ma in media si può considerare che dalla richiesta alla realizzazione possono passare circa 4-6 mesi.
E’ importante specificare che l’installazione di un impianto fotovoltaico deve essere effettuata da professionisti abilitati e che tutte le autorizzazioni necessarie devono essere ottenute prima dell’inizio dei lavori.
Per saperne di più su come un impianto fotovoltaico può aiutarti a risparmiare anche sulle spese del gas leggi questo articolo: con il fotovoltaico risparmio gas
Il momento del fotovoltaico è Ora
Non aspettare oltre, prendi in considerazione l’acquisto di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo e dai il via al tuo viaggio verso l’indipendenza energetica e la sostenibilità.
Scopri di più sugli impianti fotovoltaico sconto in fattura
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere gratuitamente e senza impegno un preventivo gratuito. Telefona al n. 351.5426417
Per saperne di più e come funziona lo sconto in fattura